Approccio Terapeutico
Come Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, offro un servizio clinico di valutazione e trattamento rivolto ad adulti ed adolescenti, svolgendo attività di consulenza e sostegno psicologico, sedute di psicoterapia psicoanalitica individuale e di coppia e percorsi specifici di psicoanalisi, individualizzati e finalizzati alla cura del disagio mentale e della psicopatologia.
La prima fase del percorso di cura, il primo accoglimento, il principio è, sostanzialmente, la consulenza o consultazione psicologica, sebbene si arrivi generalmente ad essa con un primo contatto già avvenuto altrove (via telefono, whatsapp, email). Si articola in una serie di colloqui preliminari e conoscitivi, abitualmente tre, e consiste in un ascolto rispettoso della persona del paziente e della narrazione di sé che ha cura di portare, nella raccolta della sua storia clinica, nella valutazione della sintomatologia sofferta e riferita e nella comprensione delle ragioni motivanti la sua richiesta d’aiuto. Può configurarsi come un intervento breve, in sé risolutivo e con una propria valenza curativa ma il suo fine è, essenzialmente, quello di individuare e fare la proposta di trattamento più adeguata, cui la persona, dopo essere stata in merito opportunamente informata, può liberamente scegliere se aderire o no.
A seconda delle circostanze, indico, dunque, l’opportunità di intraprendere un percorso terapeutico diversamente strutturato e di durata variabile, con una modalità ed una frequenza pensate e adattate allo specifico caso in questione. Vi sono, difatti, condizioni che abbisognano di un supporto maggiore e sembrano trarre giovamento da un lavoro più circoscritto e di superficie, come quello che si può realizzare con un intervento di sostegno psicologico (vis-à-vis, a cadenza settimanale e della durata di qualche settimana o mese); e ve ne sono, invece, altre che meglio si addicono o, addirittura, richiedono uno sviluppo elaborativo più approfondito ed ampio, in direzione di un ripensamento e di una riorganizzazione del proprio funzionamento psichico ed assetto mentale, com’è prerogativa di una psicoterapia psicoanalitica o di una psicoanalisi vera e propria (vis-à-vis o sul lettino, a cadenza bi- o tri-settimanale e dalla durata non definibile a priori).
Ogni percorso di cura che propongo è, comunque e a suo modo, orientato alla psicologia del profondo ed improntato alla dimensione psicoanalitica che lo sottende. Si configura come spazio unico di relazione e condivisione, in cui concedersi la possibilità di affidarsi, soffermarsi, mettersi in ascolto e sentire, e abbandonarsi al pensare, associare, sognare, stare in silenzio e parlare. Si delinea, inoltre, come processo co-creativo che è, al contempo, scoperta e ritorno alle origini, sguardo rivolto all’inconscio e al passato, come unico vero atto trasformativo e via di accesso al cambiamento percorribile; ed è, altresì, fatica, impegno, continuità e costanza, rispetto del tempo, attesa che non contempla scorciatoie. Una seconda opportunità di crescita, sviluppo e riparazione; un dono di verità e di libertà, conquista del desiderio, risoluzione. È gioia e meraviglia, parto di sé, ri-nascita. La nascita di sé come persona.