Morena Battiato

Chi sono

morena-battiato-psicologa-psicoterapeuta-psicoanalista-salerno

Dr.ssa Morena Battiato

Conseguita la maturità classica con la votazione di 100/100, mi sono laureata con lode in Psicologia clinica e di comunità (corso quinquennale, VO) nel 2005 presso l’Università degli Studi di Palermo. 

 

Ho svolto due semestri di tirocinio post-lauream presso i reparti di Diagnostica e Riabilitazione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Oasi Maria SS. di Troina (EN), centro di eccellenza per il Ritardo Mentale e l’Involuzione Cerebrale Senile, collaborando a quanto previsto nell’ambito delle Unità Operative: attività cliniche individuali e d’equipe con finalità diagnostiche, di programmazione, terapeutico-riabilitative e di follow-up; attività di counseling e training psicoeducativi; attività di formazione e di ricerca; strutturazione e realizzazione dei programmi Day Habilitation e T.E.A.C.C.H. per l’autismo.

 

Ho sostenuto l’Esame di Stato e conseguito l’Abilitazione, e sono regolarmente iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Regione Campania dal 2007, al nr. 10227. 

 

Mi sono specializzata come Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico con la votazione di 60/60 nel 2015 a Roma, dopo aver frequentato il corso quadriennale dell’Istituto di Formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) di Catania. Mi sono, così, abilitata alla conduzione di trattamenti psicoterapici individuali con pazienti adolescenti ed adulti, ottenendo nello stesso anno la relativa e specifica annotazione presso il mio Ordine di appartenenza (art. 3, L.56/89). 

Durante il quadriennio di specializzazione, ho svolto attività clinica di tipo psicodiagnostico, di sostegno, psicoterapico e terapeutico-riabilitativo presso strutture private e pubbliche, quali la Comunità Terapeutica Assistita (CTA) Villa Verde, il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) ed il Servizio di Psicologia dell’Asp 3 di Catania, lavorando anche in equipe e facendo esperienza dei diversi quadri psicopatologici e psichiatrici esistenti, dei loro differenti livelli di gravità e combinazione possibili ma, soprattutto, dell’assoluta unicità di ogni persona. 

 

Il mio percorso formativo ha, altresì, previsto l’effettuazione di un’analisi personale, la supervisione individuale (a cadenza settimanale) dei trattamenti da me condotti su pazienti adulti ad opera di psicoanalisti esperti aventi funzione di training, una didattica integrativa organizzata dalla mia Sezione Regionale di appartenenza e la partecipazione a seminari e convegni scientifici di livello tenuti da professionisti affermati di fama nazionale e mondiale.  

 

Sono, infine, diventata membro del Centro di Consultazione dell’Istituto di Formazione, in prima linea nell’intento di rispondere alla sempre crescente domanda di cura e aiuto psicologico e di costituire punto di riferimento sociale nella promozione del benessere individuale.

 

Nel tempo, ho, poi, avuto l’opportunità di spendere le conoscenze e competenze tecniche acquisite in materia psicologica negli svariati ambiti di applicazione della disciplina, ed ho continuato ad investire sulla mia crescita professionale e personale attraverso un aggiornamento costante e grazie anche al sistema della Formazione Continua (ECM), rispondendo, così, al dovere deontologico di essere sempre al passo coi tempi e di conoscere, studiare ed interrogarsi sulle nuove forme di disagio psichico via via esistenti, al fine di garantire, di volta in volta, la miglior qualità di intervento possibile. 

 

Ho svolto il Servizio Civile Nazionale presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asp 4 di Enna, nell’ambito del progetto Il Ponte, con attività di presa in carico globale  (fisica, psicologica, cognitiva, relazionale e sociale) di minori e giovani adulti in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale e/o sensoriale di entità media o grave, ed aventi finalità di supporto ed educazionale.

 

Ho lavorato nel mondo della Scuola come Psicologa del Circolo di Qualità e del Gruppo del Lavoro Interistituzionale d’Istituto (GLIS) per l’integrazione scolastica, contribuendo alla realizzazione di progetti-intervento con finalità di prevenzione, contrasto e monitoraggio dei fenomeni di bullismo e per l’avvio di percorsi di educazione alla legalità, alla prosocialità ed alla convivenza civile. Come Esperta nell’ambito di un Progetto PON Scuola, mi sono, invece, dedicata al tema delle Pari Opportunità e del Bilancio delle Competenze.

 

Mi sono occupata di Formazione, in qualità di Docente di Comunicazione Interpersonale e di Elementi di Psicologia generale e dello sviluppo presso Corsi di Formazione Professionale rivolti ad Operatori Socio-Assistenziali (OSA), e Docente di Valutazione dei rischi psicosociali e da stress lavoro-correlato in Corsi di Formazione Professionale per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nelle Aziende. 

 

Ho prestato servizio presso l’Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna, dedicandomi alla progettazione e realizzazione di attività formative e di interventi psicoeducativi e didattici nell’ambito della Psicologia dell’Emergenza, e ricoprendo il ruolo di Tutor di tirocinio per la Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Kore della stessa città. Contestualmente, ho fatto parte costituente dell’Elenco degli Psicologi dell’Emergenza della Regione Siciliana, come professionista atta ad intervenire e prestare soccorso clinico e psicosociale in situazioni di post-trauma, di urgenza, disastri e calamità naturali.

 

Sono stata Psicologa di riferimento presso il Centro Antiviolenza Galatea di Catania, impegnata nel fornire sostegno e supporto psicologico alle donne vittime di violenza, abuso e stalking, e nell’organizzazione e cura di iniziative formative finalizzate alla prevenzione e sensibilizzazione sul tema, in un’ottica pluriprofessionale e multidisciplinare.

 

Oggi mi dedico, in prevalenza, all’esercizio della libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico presso il mio studio privato. Lo studio, in cui esercito dal 2007 come Psicologa e dal 2015 anche come Psicoterapeuta, ha, negli anni, cambiato la sua sede, per ragioni personali e professionali che mi hanno, spesso, indotto a trasferirmi altrove: inizialmente, Catania e, contemporaneamente, Enna; dal 2015, Utrecht (Olanda) e, successivamente, Darmstadt (Germania); infine e definitivamente, dal 2022, Salerno. Presso lo studio, ricevo per appuntamento ed offro e svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico, sedute di psicoterapia individuale e di coppia orientate psicoanaliticamente e percorsi specifici di psicoanalisi, sia nel setting classico in presenza che da remoto, online (per lo più, via Skype). In occasione dei miei trasferimenti e cambi di residenza passati ho, difatti, implementato la modalità di lavoro a distanza, al fine di garantire ai miei pazienti continuità e di portare a compimento, ciononostante, i loro trattamenti e le psicoterapie allora in corso. Ho avuto, in seguito, modo di affinarla, ancor più durante il periodo dell’emergenza Covid, per scoprirla, infine, imprescindibile e preziosa risorsa che mi consente, ormai, di lavorare con pazienti residenti in qualsiasi parte d’Italia e del mondo. A rendermi punto di riferimento per quanti sono distanti dalla familiarità della terra natìa e vivono sulla propria pelle la complessità del trauma identitario e migratorio (lo shock culturale, la frattura del legame fondativo con le origini, l’alterazione dei nessi strutturali e delle relazioni affettivo-simboliche personali, il necessario lavoro del lutto, la rifondazione identitaria, la ri-nascita), è stata la mia lunga esperienza di vita all’estero. 


Comunque esso avvenga, l’incontro con l’Altro che sceglie di affidarsi a me segna l’inizio di un percorso unico di scoperta, di creazione, di crescita, di attribuzione di senso, di significazione e di condivisione profonda. Un lavoro all’unisono, seppur con ruoli e da prospettive differenti, impegnativo e faticoso ma di impagabile bellezza, per il quale ho il cuore sempre colmo di gratitudine. Ed è questa la mia passione più grande.

Fissa un colloquio